Archivio delle News

PAGINA SUCCESSIVA

Torna all'archivio news

13/01/2024  - Aggiornamento diritti di copia informatica di atti e documenti
AGGIORNAMENTO DIRITTI DI COPIA INFORMATICA DI ATTI E DOCUMENTI

L’art. 1, comma 815 legge 30 Dicembre 2024 n. 207 ha introdotto le seguenti modifiche sui diritti per l’invio della copia informatica nel procedimento penale con decorrenza dal 1 Gennaio 2025;

“Al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del presidente della Repubblica 30 maggio 2002 n. 115, sono apportate le seguenti modificazioni:
• All’art. 269:
1. Al comma 1, dopo le parole “copie di “ sono inserite le seguenti “atti e”;
2. Al comma 1-bis, dopo le parole : “è estratta” è inserita la seguente parola : “direttamente”;
• Dopo l’art. 269 è inserito il seguente:
Art. 269 bis – Diritto di trasmissione con modalità telematica di duplicati e copie informatiche nel procedimento penale.
“Per la trasmissione da parte della segreteria o della cancelleria del duplicato della copia informatica di atti e documenti del procedimento penale è dovuto il diritto forfetizzato nella misura stabilita dalla tabella contenuta nell’allegato 8 al presente testo unico”
• L’allegato 8 è sostituito dal seguente:


Modalità di rilascio e tipo di supporto Diritto forfetizzato
Riversamento su strumenti di memorizzazione di massa fisici (Chiavetta USB, CD, DVD) Euro 25 per ogni supporto dati
Trasmissione con modalità telematica ( tramite posta elettronica, posta elettronica certificata o portali) Euro 8 per ogni trasmissione dati

E’ stato modificato l’art. 269 prevedendo che “il diritto di copia senza certificazione di conformità non è dovuto quando la copia è estratta direttamente da fascicolo informatico dai soggetti abilitati ad accedervi”.
È stato inoltre inserito l’art. 269 bis che disciplina il diritto per la trasmissione con modalità telematica di duplicati e copie informatiche stabilendo che “ Per la trasmissione da parte della segreteria o della cancelleria del duplicato o della copia informatica di atti e documenti del procedimento penale”, è dovuto il diritto forfetizzato di € 25,00 ove avvenga mediante riversamento su strumenti di memorizzazione di massa fisici (chiavette USB, CD, DVD) o di €8,00 ove avvenga mediante trasmissione con modalità telematica (Tramite posta elettronica, posta elettronica certificata o portali).



Tipologia: Avviso
13.1.2025

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro è sita in Via Leonardo Da Vinci, 17 - 08100 Nuoro (NU)

  • - Codice Amministrazione destinataria per spese di giustizia: 5XJPGV
  • - Codice Amministrazione destinataria per spese di funzionamento: DAQGS4

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.


Obiettivo principale della Carta dei Servizi è presentare, nella maniera più semplice ed organica possibile la gamma di servizi offerti dalla Procura.

Bilancio sociale della Procura di Nuoro.

Giustizia in Sardegna
Chiunque trasmetta comunicazioni a Questa Procura è pregato di consultare il sito per individuare l'esatto indirizzo a cui trasmettere gli atti.
In particolare si segnala che all'indirizzo del Protocollo non vanno inviati atti di carattere penale, eventuali atti trasmessi rischiano di non ricevere l'attenzione che dovrebbero in vista di eventuali scadenze.
La polizia giudiziaria per la trasmissione delle CNR e dei Seguiti DEVE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE IL PORTALE NDR, in caso di difficoltà di trasmissione va contattato subito l'ufficio per risolvere il problema, non si puo' procedere automaticamente al deposito a mano. Nel caso di allegati in supporto elettronico, la trasmissione a mano è possibile per il solo supporto. Detto obbligo nasce dall'esigenza di formazione del fascicolo informatico che viene eseguita automaticamente dal portale. All'indirizzo dello sportello (Affari penali) non vanno trasmessi atti relativi alle indagini
Agli Avvocati si ricorda l' OBBLIGO di usare i portale PDP , eventuali difficoltà di trasmissione vanno risolte subito contattando l'ufficio, senza procedere automaticamente al deposito a mano. Nel caso di supporti allegati, il supporto può essere depositato personalmente, il cartaceo va caricato sul portale. Detto obbligo nasce dall'esigenza di formazione del fascicolo informatico che viene eseguita automaticamente dal portale.

Sezione dedicata ai certificati, rilasci di permessi di colloquio, richiesta di rilascio copie e altri moduli utili al cittadino.

Vedasi la normativa sulla decertificazione nei rapporti tra PA e privati, in allegato.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Trasparenza procedure gara o acquisti diretti della Procura di Nuoro